Precisazioni fase 7: Nel mare ci sono i coccodrilli

Per ulteriori precisazioni osservare lo sviluppo dell’Uda “Leggere per…

Sull’account Twitter della classe siamo entrati in contatto con l’autore e abbiamo guardato una video intervista ad Enajat, il protagonista. I bambini hanno scritto autonomamente dei Tweet con le frasi che li hanno colpiti, collegandole ai diritti negati. Fabio Geda, l’autore ha iniziato a seguire il nostro account. Alcuni lavori sul testo sono qui riportati.

La copertina del libro:

copertina_quaderno

Frasi che ci hanno colpito:

Fasi / Titolo

Che cosa fanno gli studenti

Che cosa fa il docente / docenti

Esiti / prodotti

Tempi

Evidenze per la valutazione

Strumenti per la verifica / valutazione

Nel mare ci sono i coccodrilli

Ascoltano la lettura del libro, trascrivono alcune frasi per ogni capitolo che trovano maggiormente significative, rielaborano il testo su richiesta dell’insegnante, riflettono sulla lingua.

Indicano sul planisfero il percorso compiuto dal protagonista del racconto, che dall’Afghanistan è arrivato in Italia

Leggono ad alta voce il libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli”, stimolano la riflessione, riflettono.

Lettura di “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda e varie forme di rielaborazione testuale e di riflessione (orale e scritta)

Visualizzazione tramite un filo rosso del percorso di viaggio del protagonista nel grande planisfero murale

Intero anno scolasticoL’allievo sa riconoscere e rispettare i valori sanciti e tutelati nella Costituzione, in particolare i diritti inviolabili di ogni essere umano

Sa riconoscere e rispettare le pari dignità sociali.

•Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

•Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

•Scrive testi di vario genere

Valutazione dei testi prodotti e delle osservazioni degli alunni.

Schemi in autonomia prima di scrivere il libro:

Riflessione sulla lingua:

Twitter: frasi degli alunni e interazioni con l’autore Fabio Geda:

I tweet dei bambini:

Testo sulla storia di Enaiat:

Scuola Primaria di Masone

Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)