Precisazioni fase 8: L’immigrazione – emigrazione

Il lavoro è ancora in fase di svolgimento, alcuni testi sono già stati ricercati e analizzati e sono qui allegati.

FASE 8 – L’immigrazione-emigrazione – 1

FASE 8 – L’immigrazione-emigrazione – 2

Fasi / Titolo

Che cosa fanno gli studenti

Che cosa fa il docente / docenti

Esiti / prodotti

Tempi

Evidenze per la valutazione

Strumenti per la verifica / valutazione

L’immigrazione / emigrazione – testi argomentativi

Leggono i titoli dei quotidiani presenti in classe, ritagliano gli articoli che parlino di immigrazione /emigrazione.

Analizzano il contenuto degli articoli.

Ascoltano video, tra i quali l’intervista a Enaiatollah Akbari, il protagonista del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”.

Scrivono un testo argomentativo analizzando il fenomeno dell’immigrazione nel modo più approfondito possibile, affrontandolo  da vari punti di vista.

Predispongono un ambiente di apprendimento dove siano sempre a disposizione quotidiani, e propongono la visione di alcuni video.

Cercano di far variare sempre il punto di vista dei bambini, in modo che ogni vicenda non sia vista con una sola chiave di lettura,

Preparazione alla preparazione di testi argomentativi.

Produzione di testi argomentativi.

Preparazione: intero anno scolastico

Produzione: aprile

L’alunno ricava informazioni da fonti diverse

scrive testi di vario genere

Sa riconoscere e rispettare i valori sanciti e tutelati nella Costituzione, in particolare i diritti inviolabili di ogni essere umano

Sa riconoscere e rispettare le pari dignità sociali.

Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Valutazione dell’avvenuta compresnsione della lettura degli articoli di giornale

Valutazione testi prodotti