Regione Liguria ha istituito borse di studio per le spese sostenute per l’anno scolastico 2023/2024 per l’acquisto dei libri di testo nelle scuole statali e paritarie medie e superiori.

Possono presentare la domanda:

– i residenti nel comune di Genova (domanda online)
–
i residenti nei comuni della Liguria escluso il comune di Genova (domanda cartacea)

Le domande devono essere compilate e inoltrate a partire dal 25 settembre ed entro e non oltre il 30 novembre 2023.

Deve essere presentata una domanda per ciascuno studente.

Residenti nel comune di Genova
Le famiglie devono compilare l’apposita domanda online accedendo al proprio Fascicolo del cittadino – sezione Io richiedo sul sito web del comune di Genova e seguire le istruzioni.

Residenti nei comuni della Liguria escluso il comune di Genova
Le domande devono essere redatte sul modello qui allegato, ritirabile anche presso gli istituti scolastici o scaricabile dal sito web di Aliseo

Per informazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli telefonare o scrivere ad Aliseo – Servizio Benefici Economici
al numero 840848028
al costo da rete fissa di euro 0,10 alla risposta ed il resto del traffico gratuito
(da rete mobile i costi sono determinati dal singolo operatore utilizzato)
operativo  dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 12,00
e-mail: borsescolastiche@aliseo.liguria.it

La domanda compilata va consegnata alla scuola di frequenza degli alunni.

Anche le famiglie degli alunni residenti in Liguria (e quindi anche in Valle Stura) che frequentano le scuole superiori in Piemonte (Ovada, Acqui Terme), possono presentare la domanda di rimborso libri di testo.
In questo caso, la domanda non va consegnata a scuola ma direttamente presso il Comune di residenza, sempre entro il 30 novembre 2023.

La domanda può essere consegnata sia cartacea che tramite PEC (posta elettronica certificata) e va corredata da:

• fotocopia del modello ISEE 2022 in corso di validità
  • fotocopia del documento di identità del firmatario della domanda
  • indicazione degli elementi necessari al Comune per la corresponsione del contributo.

La famiglia richiedente deve essere in possesso non soltanto dello scontrino relativo all’acquisto dei libri, ma anche di una dichiarazione/attestazione con indicati i titoli dei libri acquistati (per dimostrare che la spesa nello scontrino è relativa proprio all’acquisto di quei libri e non di altro), basta chiederla alla cartoleria/supermercato al momento dell’acquisto dei libri, sanno già di cosa si tratta. Scontrini e dichiarazione non vanno allegati alla domanda ma conservati dalla famiglia per cinque anni dal ricevimento del contributo, per eventuali controlli.

Si segnala che la soglia massima reddituale (risultante dall’attestazione ISEE dopo gli abbattimenti previsti dal bando) per l’accesso alle borse di studio è di euro 50.000.

Sui siti web www.regione.liguria.it e www.aliseo.liguria.it si trovano i bandi delle borse di studio anno 2023.