L’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria comunica che con l’inizio del 2024 sono diventate operative le nuove agevolazioni sugli abbonamenti (mensili o annuali) al trasporto ferroviario dedicati agli studenti per raggiungere la scuola (o istituti per la formazione professionale) o l’Università: quelli con meno di 19 anni avranno l’abbonamento gratis, quelli con meno di 26 anni lo sconto del 50%.

Per ottenere l’incentivo, gli aventi diritto (o gli esercenti la potestà genitoriale in caso di minore) possono presentarsi in biglietteria presentando l’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del Dpr 445/2000) debitamente compilata: il modulo, che comprende anche le tratte aventi origine e destinazione nell’ambito urbano di Genova, è scaricabile dal sito di Regione Liguria all’indirizzo https://www.regione.liguria.it/homepage-trasportimobilita/cosa-cerchi/trasporti/trasporto-ferroviario/agevolazioni-tariffarie-ferroviarie.html

L’incentivo è valido per gli studenti under 19 e under 26 residenti in Liguria o iscritti a Istituti scolastici, organismi formativi accreditati che erogano percorsi annuali di Istruzione e Formazione Professionale, o Università situati in Liguria, limitatamente alla tratta compresa tra la stazione ferroviaria più prossima alla località di residenza e la stazione ferroviaria più prossima alla sede scolastica o universitaria di riferimento, con esclusione delle tratte aventi origine e destinazione nell’ambito urbano di Genova in cui è vigente la tariffa integrata 41/9 Comune di Genova.

Inoltre, AMT ha comunicato sul suo sito che tra le novità che entreranno in vigore da lunedì 15 gennaio 2024, gli under 14 residenti nella Città metropolitana di Genova potranno muoversi senza alcun costo sull’intera rete AMT. Per farlo dovranno essere in possesso di una card CityPass che può essere richiesta presso le biglietterie AMT al costo di 10 euro per diritti di segreteria oppure online da giovedì 11 gennaio sul sito di AMT senza costi, gratuitamente (in questo caso la CityPass sarà dematerializzata e scaricabile sullo smartphone). Gli studenti già in possesso di un CityPass non dovranno effettuare nessuna operazione perché la gratuità verrà caricata in automatico dal sistema AMT senza necessità di recarsi nelle biglietterie o fare richieste on line.

Per maggiori informazioni: https://www.amt.genova.it/amt/allacciati-alla-rete-xxl-di-amt-3/