Guide e tutorial per docenti

Guide e tutorial passo passo per utilizzare GSuite, Classroom, Meet, e l’account @icvallestura.net

problema soluzione guida supporto - Foto di Gerd Altmann da Pixabay

La necessità di mantenere i contatti tra docenti e alunni anche in situazioni di didattica a distanza ha reso necessario utilizzate nuove tecnologie.

Google Classroom è incluso in Google Workspace for Education ed è uno strumento per facilitare il lavoro dei docenti e studenti. L’app è disponibile per iPhone, iPad, telefoni e tablet Android e PC. Per sfruttare tutte le sue funzioni è necessario avere un account @icvallestura.net. Gli insegnanti possono aggiungere i propri studenti direttamente o tramite la condivisione di un codice per tutta la classe. Da qui i docenti hanno la possibilità di accedere ai compiti, fornire materiale didattico e rispondere in tempo reale alle domande degli studenti.
Quest’ultimi possono essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti condivisi sulla piattaforma tramite un puntuale sistema di notifiche. Tutti i file, documenti, video, immagini, presentazioni o altro vengono archiviati automaticamente all’interno di cartelle su Google Drive.

Google Hangouts Meet è un’app gratuita che consente di creare e gestire videochiamate di gruppo fino ad un massimo di 25 partecipanti. Da iPhone, iPad, telefoni e tablet Android o browser (Chrome, Safari, Vista) è possibile partecipare alla riunione virtuale tramite autorizzazione o invito su Calendar. La possibilità di inviare messaggi è limitata alla piattaforma web e con la versione gratuita non è possibile registrare la riunione.

I docenti che non hanno ancora le credenziali per l’accesso a Classroom possono richiederle inviando una mail a anita.maccio@icvallestura.net.

Guide per gli INSEGNANTI per l’utilizzo dell’account @icvallestura.net e di CLASSROOM

  1. Come ACCEDERE al mio ACCOUNT @icvallestura.net
  2. Come AVVIARE CORSO in Classroom
  3. Come ISCRIVERE PERSONE ai corsi
  4. Come LAVORARE nella classe virtuale
  5. Come GESTIRE I COMPITI in CLASSROOM
  6. Come GESTIRE I COMPITI in CLASSROOM: controllo e correzione
  7. Come avviare VIDEO CONFERENZE con MEET
  8. Tasti utili in MEET
  9. Come organizzare ASSEMBLEE E COLLOQUI con MEET
  10. Come MODIFICARE o CANCELLARE un evento in MEET

Guide per gli INSEGNANTI per l’utilizzo del registro elettronico:

  1. Primi passi nel Registro Nuvola

Altre guide