PNRR – Nuove competenze e nuovi linguaggi

.

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

PNRR PIANO SCUOLA 4.0 FUTURA

Il Piano Scuola 4.0  è un piano di investimento per completare la modernizzazione degli ambienti scolastici italiani che sta avendo atto già da oltre 15 anni, grazie agli importanti interventi del Ministero dell’istruzione. Il fine ultimo è quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali.
L’idea è quella che trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenti un fattore chiave, per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

Scuole 4.0: NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (DM 65/2023)

PNRR Missione 4 – Componente 1 – investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)”.

• Missione 4: Istruzione e ricerca
  • Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
  • Investimento 3.1: “Nuove competenze e nuovi linguaggi“ Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” (D.M. 65/2023)
  • Titolo: “Valorizzare il pensiero critico e le competenze comunicative per un inserimento più partecipato e consapevole nel proprio contesto e in contesti più complessi”.
  • Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-30186