PNRR-PNSD STEM

PNRR FUTURA
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Il Piano Scuola 4.0  è un piano di investimento per completare la modernizzazione degli ambienti scolastici italiani che sta avendo atto già da oltre 15 anni, grazie agli importanti interventi del Ministero dell’istruzione. Il fine ultimo è quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali.
L’idea è quella che trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenti un fattore chiave, per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER STEM

L’azione prevede l’allestimento da parte delle scuole di ambienti di apprendimento attrezzati con dispositivi digitali per l’apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). La misura in essere è finanziata con fondi del Piano nazionale per la scuola digitale per un importo pari a 99 milioni di euro.