La morfologia e i primi insediamenti in VALLE STURA e ORBA

Lavoro delle classi 5^ Scuola Primaria a.s. 2021/22

dal 15 Settembre 2021 al 15 Novembre 2021

Descrizione del progetto

Le classi quinte delle scuole di Tiglieto – Rossiglione – Campo Ligure e Masone hanno progettato e realizzato un lavoro di ricerca storica, ricco di elementi trasversali alle diverse discipline.

Hanno condiviso gli obiettivi, le fasi di lavoro, le metodologie. Si sono poi confrontati on line: gli alunni di ciascun plesso hanno presentato il lavoro e tutti hanno collaborato a distanza per arrivare alle conclusioni sulle relazioni tra morfologia di un territorio e le caratteristiche dell’insediamento, punto di partenza per lo studio della storia lontana da noi.

La morfologia e i primi insediamenti in VALLE STURA e ORBA (pdf)

Obiettivi

Metodologia del curricolo, trasversalità degli apprendimenti, condivisione dei processi e dei risultati sono stati coniugati con le potenzialità della tecnologia e del suo utilizzo ai fini dell’apprendimento.

Scuola Primaria di Campo Ligure

Via S. Michele, 32 - 16013 Campo Ligure (GE)

Scuola Primaria di Masone

Piazza 75 Martiri, 3 - 16010 Masone (GE)