Istituto Comprensivo Valle Stura

Piattaforma Unica

Un solo spazio per tutti i servizi del Ministero dell'Istruzione finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita

Cos'è

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione di famiglie e docenti la Piattaforma UNICA, che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

A cosa serve

Il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:

1. Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
  2. Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
  3. Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

Come si accede al servizio

La Piattaforma, in quanto strumento di lavoro essenziale al sistema scolastico, è accessibile a tutte le Scuole tramite il sito Unica. Per accedere alla Piattaforma, gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

▪ Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
▪ Carta d’Identità Elettronica (CIE);
▪ Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
▪ Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, lo studente potrà consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Servizio online

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:

1. Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
  2. Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
  3. Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

Autenticazione

Per accedere al servizio è necessario lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Piazza 75 Martiri 3, 16010 Masone (GE)

• Orari

Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi amministrativi ricevono su appuntamento.
    Per prenotare un appuntamento, inviare una mail a geic81400g@istruzione.it o telefonare allo 010 926018 da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30

Orario per il pubblico dell’Ufficio Segreteria: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30
    Per avere un appuntamento in altro orario, telefonare allo 010 926018

• PEC
  • Telefono

Gestione Privacy

Prima dell’accesso al proprio profilo nella Piattaforma, vengono sottoposte agli utenti le informative ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, relative ai trattamenti dei dati personali realizzati:

nonché il documento di termini e condizioni che disciplina i termini e le condizioni generali che regolano i rapporti tra i titolari e gli utenti, nonché tra gli utenti medesimi.

Spetta alle Istituzioni Scolastiche la titolarità dei Trattamenti realizzati ai fini dell’erogazione dei singoli servizi digitali E-Portfolio e Docente Tutor, ciascuna rispetto alla propria utenza di riferimento. In tale ambito, il Ministero dell’istruzione e del merito agisce quale Responsabile del Trattamento.

Tempi e scadenze

Ottobre 2023: la piattaforma digitale per l’orientamento e i servizi digitali è online

Il servizio che dà accesso all’E-Portfolio, facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico.

Ott

Casi particolari

per eventuali casi particolari, le famiglie dei nostri alunni possono rivolgersi in segreteria

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e VideoTutorial all’interno della sezione “Assistenza” del proprio profilo.